sabato 13 dicembre 2008

Gatti, che passione!


Gatti. Queste piccole creature, quasi sempre tremende ed ingestibili, fanno ogni giorno compagnia a tanti di noi. Inutile dire che chi li conosce li ama profondamente.
Fin da piccolo sono stato abituato ad avere al mio fianco qualche gatto. Me ne sono capitati i tipi più disparati (da gatti semi-selvatici trovati in giardino, a quelli già ammaestrati da qualcun altro, da gatti-fantasma che non vedevo quasi mai ad altri iper affettuosi che praticamente non uscivano di casa) e li ho adorati tutti indistintamente.
Impossibile dire cosa li rende così fascinosi ai miei occhi ed a quelli di milioni di persone. Chi li conosce lo sa!
Quando si è piccoli probabilmente si è attratti dal carattere giocoso di questo compagno peloso. Il gatto non rifiuta mai! Dategli un qualsiasi pretesto per scatenarsi, correre, graffiare, saltare, mordere, catturare e lui sarà entusiasta, si getterà a capofitto nell’avventura propostagli, senza stare a riflettere, concedendosi istantaneamente al divertimento più sfrenato. Si può passare ore a farlo correre su e giù per le scale, a farlo andare dietro una pallina rimbalzina, a farsi rincorrere sbattendogli davanti alla faccia una corda, un ramo, un qualsiasi gingillo. Bisogna però dargli il contentino! Orgoglioso com’è non può accontentarsi di inseguire la sua preda improvvisata, ma dovrà catturarla. Ed una volta che l’avrà fra le zampe state pure sicuri che sarà spietato. State sempre attenti a fornirgli la vostra mano quando è eccitato, sarà dura per lui controllarsi durante questa attività così spassosa, ve la ritroverete completamente spolpata e piena di graffi e morsi. I gatti non sanno limitarsi!
Altro aspetto fascinoso dei gatti è la loro affettuosità. Un cane è fedele, un gatto no. Il gatto è un individualista, un egoista, un menefreghista, un completo egocentrico. Sono più che sicuro che sia convinto di essere lui il padrone e considera l’uomo il suo schiavetto. Il gatto è umorale e fa sempre e comunque quello che vuole. Non si fa intimidire dai richiami, non obbedisce, anzi spesso sembra fare apposta ad andare contro le istruzioni impartitegli. Se c’è una cosa che volete che non faccia, state certi che al 100% lui la farà. Però il gatto, quando vuole, sa essere affettuoso come pochi altri. Si struscia, vi salta addosso, vi fa le fusa, vi miagola, vi scodinzola, vi fa sentire felici. La sensazione che si prova nell’accarezzarlo, nel coccolarlo, nel grattargli la gola o la testa è unica, dà un sollievo incredibile e riconcilia col mondo. Dà soddisfazioni uniche.
Strano animale il gatto. Lunatico, indipendente ma socievole, scriteriato e sempre desideroso di azione, ma allo stesso tempo prudente e maestro della fuga. Animale notturno per eccellenza, di giorno è spesso un tenero pacciocone che trascorre la maggior parte del suo tempo dormendo, poltrendo e abbuffandosi come un maiale, quasi a voler nascondere al padrone la sua vera indole, ad occultargli le straordinarie e fantastiche avventure di cui è protagonista dopo il tramonto e di cui non vuole testimoni. Il gatto è anche spietato, uno dei pochi animali ad uccidere per divertimento e non per bisogno, un carnefice che si diverte a torturare le sue prede inermi e che ne porta fiero e festante il corpo esanime al padrone per mostrargli il trofeo di giornata e farsi bello ai suoi occhi. Guai a non accarezzarlo e dirgli bravo, potrebbe ignorarvi per un bel po’ di tempo, il suo orgoglio raggiunge vette maestose, un gatto è sicuramente molto più difficile da trattare di una donna snob e sofisticata.
E’ facile capire perché nell’antichità veniva trattato come una divinità, ma allo stesso tempo si può anche comprendere (ma non condividere!!!) perché nel medioevo venne messo al rogo al pari delle streghe quale animale diabolico.
Animale dai multipli volti, riassume in sé tutte le caratteristiche e sfaccettature umane. Forse non sarà il miglior amico dell’uomo, ma è bello proprio per questo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che foto fighissime :)
la gatta che dorme tra i fumetti aheheh

Anonimo ha detto...

Hai ragione......un gatto ,ti riconcilia col mondo.......e addolcisce la vita.....provare per credere.