venerdì 7 novembre 2008

Breve report di Lucca Comics

E’ ancora fresca l’immagine del Lucca Comics nei miei occhi.
Nonostante legga fumetti da una vita, in tutti questi anni non c’ero mai stato, per un motivo o per un altro, spesso per ragioni logistico-economiche. Le uniche fiere a cui avevo assistito erano state quelle organizzate da queste parti, in regione o nel vicino (o perlomeno non troppo lontano!) Veneto, manifestazioni per lo più piccoline, anche se alcune davvero ben organizzate, in città anche piacevoli da visitare (per la cronaca fiere tipo quella di Treviso, Padova, Fiume Veneto, Pordenone, Trieste, etc etc…).
Quest’anno, grazie al forum di Friuli Venezia Giulia Fumetto, sono riuscito a venire a conoscenza di un pullman in partenza per Lucca da Udine, organizzato dalle Officine Giovani del capoluogo friulano ed in particolare da un’associazione locale di appassionati denominata “I fumettanti”. Vista l’economicità e la comodità del tutto non potevo lasciarmi sfuggire quest’occasione e ne ho felicemente approfittato aggregandomi alla comitiva in partenza la domenica mattina (con ritorno in giornata).
Chiaramente sapevo già che Lucca non fosse per niente paragonabile a quanto avevo visto finora, ma mi ha comunque impressionato notevolmente.
La massa di gente presente era perfino esagerata, una calca sovraumana. Ragazzini, giovani, madri e padri, simpatici vecchietti… tutti a combattere per un posto in prima fila a questo o quello stand, o quantomeno per riuscire ad avvicinarsi a meno di due metri…
I padiglioni me li aspettavo più spaziosi… i corridoi mi sono parsi davvero troppo stretti rispetto alla quantità di gente presente…


In particolare il mio battesimo alla fiera è stato traumatico… una volta ritirati biglietto e braccialetto, mi sono catapultato al padiglione editori, probabilmente nel momento di massima affluenza della giornata… non si riusciva quasi a camminare, sbattuti di qua e di là da gente entusiasta e dai loro zaini ricarichi di fumetti, gadgets et similia.. alcuni stand erano perfino un miraggio, non vi si poteva avvicinare salvo alzando gomiti e facendo faccia da terminator…
Adeguandomi alle circostanze sono comunque riuscito a sopravvivere in quella selva ed ad accostarmi ai banchetti che più mi interessavano.
Non che cercassi niente di particolare, alla fine ho comprato soprattutto novità che avrei comunque raccattato nel prossimo mese in fumetteria…
Mi sono però fatto dedicare con disegnino annesso alcuni albi da diversi autori che ci tenevo a conoscere… innanzitutto il poco conosciuto Guardigli, autore di “Mecnavi”, un fumetto su una storica tragedia sul luogo di lavoro (diversi ragazzi morti nella stiva di una nave) avvenuta vent’anni fa a Ravenna.. incidente che ho avuto modo di studiare approfonditamente all’università e del quale sono curioso di vedere la rappresentazione su carta…
Ho avuto poi modo di conoscere alcuni autori della Kappa Edizioni, tutti gentilissimi e molto disponibili. Dopo aver comprato “Matteo e Enrico” e “”The Fag Hag” ed aver scambiato due chiacchiere con De Giovanni (sceneggiatore di entrambe le opere), me li sono fatti dedicare anche dai due disegnatori Accardi e Macaione.
E’ stato dunque il turno di Paco Roca, autore spagnolo molto simpatico ed alla mano, che era soddisfatto di come stava andando la fiera ma era visibilmente affaticato. Mi ha comunque fatto una dedica sulla sua ultima opera, “Rughe”, premiato proprio a Lucca Comics.
Ultimo autore incontrato Yasuhiro Nightow, creatore di Trigun. Dopo due soffertissime ore di fila durante le quali ho visto la Madonna, ho finalmente ottenuto l’ormai insperato disegno sul mio volumetto.
Per il resto ho girato la fiera in tranquillità, senza osare accostarmi e studiare approfonditamente i volumi presenti ad ogni singolo stand delle varie fumetterie, volumi accatastati in pile di cui spesso non si vedeva la cima.
Mi sono goduto la fiera in tranquillità, prendendo anche un po’ di respiro girando per le strade della città (davvero bella!) e staccando la spina onde evitare la fusione del mio tenero cervellino. La quantità di espositori era davvero raccapricciante, un numero sterminato. Se non si trova qualcosa lì penso proprio che non esista!
Molti anche i negozi di gadgets, statue, action figure d’importazione, pupazzi etc etc..
Un po’ deludente a dire il vero l’area Japan (che ho visitato in velocità prima di andarmene), mentre la zona Games non l’ho proprio vista.
Da sottolineare anche i numerosi cosplayer presenti, alcuni davvero molto belli e fatti ad arte (tipo quelli di Star Wars o dei Cavalieri dello Zodiaco). In generale un po’ stra-abusati i personaggi dei manga commerciali che più tirano al momento (i vari Naruto, Bleach, One Piece, Death Note etc etc).
Diciamo che pur uscendone massacrato, è stata una giornata molto piacevole davvero, il prossimo anno organizzandosi in maniera più accorta potrà andare ancora meglio.
Forse sarebbe d’uopo andarci il giovedì o il venerdì, giorni meno “trafficati”.
Peccato solo per la defezione di Marghy, mi è mancata.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ti avevo avvisato... :D

PuSkia ha detto...

prossimo anno bisogna andarci assieme!

Anonimo ha detto...

ohi simo!dopo i tuoi continui dirottamenti su questo link mi sono arresa a leggerne i post! vedo che le premesse sono state assai sincere: anche tu senti già che non durerai eh? come ti capisco!XD Comunque spero non ti passi la voglia di scrivere tanto presto...devi continuare a deliziarci con il tuo intelletto perfino nel descrivere un panino con la mortadella! ci conto!!!
Mi fa piacere che lucca ti sia piaciuta(Oltre la fatica e lo shock) e mi scuso ancora per la buca che, come vedo, non hai mancato di annotare pubblicamente! :D aspetto la pena...
Un bacione!

PuSkia ha detto...

finalmente l'ho avuta vinta x sfinimento!!! :D
è una mia specialità! :P
sì non so quanto durerà sto blog.. x il momento sono ancora abbastanza motivato, ma tutti i miei buoni propositi possono scemare da un momento all'altro, senza alcun preavviso..
beh la gogna pubblica x te mi sembra il minimo!!! :D