giovedì 20 novembre 2008

Benvenga lo Jenga!


”Jenga è un gioco da tavolo per qualsiasi età. Il nome del gioco è tratto dallo lingua swahili; jenga significa "costruisci!", imperativo del verbo kujenga.
La preparazione si effettua sistemando 54 blocchi di legno su piani che formano una torre, tre blocchi per piano. I giocatori a turno sottraggono un blocco di legno a loro scelta dalla torre e lo posizionano sulla sommità della stessa.
Durante il gioco, la torre diventa sempre più instabile, così quando uno dei giocatori sottrae il pezzo che la fa crollare questo giocatore ha perso.” (da wikipedia)

Chi non ha mai giocato a Jenga?!
Jenga è la dimostrazione di quanto poco basti per divertirsi. Qualche pezzetto di legno, amici, voglia di stare insieme ed un po’ di fantasia.
Certo non ha il fascino di una partita con la Wii o di una sfida a PES, ma nella sua semplicità è geniale e divertente.
La tensione quando bisogna togliere un blocco e la torre sta già tremando tutta è simile a quella di un giocatore sul dischetto del rigore alla finale dei mondiali. Le urla beduine degli avversari (è consentito infatti distrarre il concorrente a patto di non destabilizzare la torre) non si sentono neanche su un campo di battaglia. La perizia richiesta per rimuovere certi blocchi è oltre ogni possibilità umana.Ma la parte più divertente sono le punizioni scelte per chi sbaglia e fa crollare tutto! Ci si può letteralmente scatenare. Le menti malefiche e spietate non mancano mai!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

io faccio schifo a questo gioco :(

PuSkia ha detto...

neanch'io sono una bestia...
tonno invece, come tutti i giochi a cui partecipa, vince sempre...
è l'uomo baciato dalla fortuna!